Nuovo studentato in piazza Salvemini avrà 206 posti letto e sarà super green
Nuovo studentato in piazza Salvemini avrà 206 posti letto e sarà super green
Una «new entry» a dir poco ben accetta. Perché per colmare il gap di posti letto per i fuori sede iscritti all’Università ne serviranno ancora altre, di soluzioni simili (oltre a quelle già «in cantiere»): si chiama Brainville il nuovo progetto – messo in piedi da Swadeshi Hotels, gruppo imprenditoriale con una consolidata esperienza nel settore immobiliare e alberghiero – che punta a trasformare il panorama degli studentati a livello nazionale. E uno di questi verrà realizzato proprio all’ombra del Santo, all’altezza di piazza Salvemini (per la precisione all’incrocio tra via Gozzi e via Tommaseo, nell’area interessata negli ultimi mesi dai lavori per la realizzazione della nuova linea del tram che unirà la stazione ferroviaria a Voltabarozzo), recuperando uno dei «palazzoni» che fino a qualche tempo fa ospitava prevalentemente uffici. L’edificio – alto otto piani – verrà ribattezzato «TriBloc», avrà 206 posti letto suddivisi in camere singole e doppie e sarà dotato di ogni comfort, con un occhio di riguardo per chi dovrà abitarci: prevista infatti la realizzazione di una palestra al piano interrato nonché di una ludoteca al piano terra, dove sarà presente anche una «common room» che permetterà ai giovani residenti di interagire tra loro.
La struttura sarà inoltre realizzata in ottica green, con massima attenzione ad evitare gli sprechi ed uno sguardo all’inclusione e all’accessibilità: saranno utilizzati materiali eco-friendly e tecniche costruttive a basso impatto ambientale che prevedono l’implementazione di sistemi di gestione energetica efficienti e impianti per il riciclo delle acque. La data di inizio dei lavori? Ancora un’incognita: gli uffici tecnici del Comune stanno infatti ultimando le verifiche prima di poter dare il via libera definitivo, anche se dal gruppo Swadeshi Hotels affermano che «sarà pronta per l’anno accademico 2026/2027».
Il TriBloc andrà ad aggiungersi agli altri studentati privati, i cui progetti sono a loro volta principalmente seguiti dal Comune: basti pensare che ai 474 posti di via Belzoni, dei 430 dell’ex Ifip di via della Pace e dei 260 all’incrocio tra via Pelizzo e via Turazza ce ne sono molti altri pronti a sorgere in futuro. Si va dai 674 posti letto di quello che verrà realizzato in via Martiri Giuliani e Dalmati ai 470 dell’ex Rizzato vicino al Fiore di Botta, passando per i 459 di via Fra’ Paolo Sarpi e per i circa 450 nell’area dell’ex Pp1 fino ad arrivare ai 133 posti letto vicino all’hotel Cason e ai 349 dello studentato di via del Pescarotto.
Fonte: Corriere del Veneto, 29 gennaio 2025


Lascia un commento